La Treasurer’s House di York e i fantasmi dei legionari romani
Uno dei luoghi più infestati del Regno Unito e dell'Europa tutta, la Treasurer's House di York non finisce mai di stupire e di "terrorizzare". Tra le tante leggende che la caratterizzano, quella di una legione romana fantasma...
Di Andrea Contorni - giovedì 12 ottobre 2023
Di proprietà del National Trust, un'organizzazione di beneficenza per la conservazione del patrimonio storico-archeologico in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, la "Treasurer's House" sorge a York, nel North Yorkshire, precisamente a Minster Yard, a nord di York Minster, la celebre cattedrale di San Pietro.
La "Treasurer's House" di York ("Casa del Tesoriere"), è un edificio dalla storia secolare. Costruita nel 1091 su iniziativa dell'arcivescovo di York, Tommaso di Bayeux, fu fino al 1547 l'abitazione del tesoriere della cattedrale di Minster. Questa figura era talmente importante e considerata da richiedere una dimora lussuosa e grande abbastanza da poter accogliere ospiti di rilievo. Dell'originale costruzione rimangono tuttavia solamente alcune sezioni di muratura del XII secolo. Con la riforma della Chiesa inglese voluta da Enrico VIII e proseguita durante il breve regno di Edoardo VI, la "Treasurer's House" passò alla corona, concessa infine a Edward Seymour, primo duca di Somerset e Lord Protettore d'Inghilterra. Reggente del giovane Edoardo, Seymour, potente e ricchissimo, fu accusato di tradimento e giustiziato nel gennaio 1552. Tuttavia, prima di questa fatidica data, la "Treasurer's House" era stata venduta a Robert Holgate, l'arcivescovo di York che riconobbe Enrico VIII come capo della Chiesa d'Inghilterra.
Sotto Thomas Young, arcivescovo dal 1561 al 1568, e i suoi discendenti, la "Treasurer's House" subì una quasi totale ristrutturazione. Nel 1617, Sir George Young ebbe l'onore di ospitare nella "Treasurer's House", re Giacomo I d'Inghilterra. Nei decenni successivi si susseguirono numerosi proprietari privati, tra cui Thomas Fairfax, eroe della Guerra civile inglese (1642 - 1651). Le forme dell'edificio furono stravolte e la casa fu suddivisa in diverse unità abitative e caseggiati. Fu il ricco industriale Frank Green, celebre collezionista di antiquariato, a riportare la "Treasurer's House" a quello che pensava essere il suo aspetto cinquecentesco, nel biennio 1897-98. L'edificio divenne una sorta di museo, ospitando tutte le collezioni di Green, tra mobili antichi, quadri e oggetti preziosi. Nel giugno del 1900, la "Treasurer's House" fu visitata dal futuro re Edoardo VII e la consorte Alessandra di Danimarca. Quando Green abbandonò York nel 1930, cedette casa e contenuto al National Trust, il fondo che risulta l'attuale proprietario della "Treasurer's House".
La "Treasurer's House" fu costruita in parte sulla principale strada romana che conduceva a York, ancora visibile nei sotterranei, a un livello più basso rispetto all'attuale pavimentazione. Durante i restauri promossi da Green, sempre nelle cantine, furono trovati i resti di murature e di colonne romane. La "Treasurer's House" interessava anche la zona in cui era presente un forte legionario. In ogni caso, dato che la maggior parte delle storie riguardanti i fantasmi inglesi sono ambientate a York e dintorni, la nostra Casa del Tesoriere non poteva essere da meno, vantando un'impressionante sequela di leggende, fatti strani e spettri inquieti: dai mobili che si sposterebbero da soli alle raffiche improvvise di gelo, dalle voci misteriose alla comparsa nelle sale di fantomatici cani e gatti. Due fanciulli si rincorerebbero per le scale, il fantasma di Green si infastidirebbe quando uno dei suoi oggetti viene spostato e infine un'anziana signora vestita di grigio redarguirebbe i piccoli turisti irrequieti. Insomma la "Treasurer's House" è di fatto uno dei luoghi più infestati al mondo.
Ma a noi oggi interessa la leggenda principale che ha reso la "Treasurer's House" di York conosciuta ai quattro angoli del globo. Parliamo di una macabra processione di spettri che avrebbe attraversato la struttura nel febbraio del 1953. Quell'anno vennero iniziati una serie di lavori di ristrutturazione della "Treasurer's House" con la sistemazione di tutti gli impianti. Fu proprio in questo frangente che iniziò il mistero. Un giovane idraulico di nome Harry Martindale stava lavorando nelle cantine al sistema di riscaldamento della casa. La sua attenzione fu all'improvviso distolta da una sorta di "suono di tromba". Lo udì per ben tre volte di seguito. Voltandosi di scatto, vide un uomo in tunica fuoriuscire dal muro, a pochi metri da lui. Imbracciava uno strumento simile a una tromba ricurva e ignorando il malcapitato si dirigeva verso il centro del locale. Terrorizzato, Martindale cercò di allontanarsi, inciampò, cadde in terra. E lì rimase pietrificato alla vista delle successive apparizioni.
La Treasurer's House di York è uno dei luoghi più infestati della Terra con diversi presunti casi paranormarli raccontati
Il povero idraulico si ritrovò così a "contatto" con un altro militare dall'elmo piumato che a cavallo precedeva ulteriori 20 soldati in fila per due. Le figure affondavano nel pavimento fino alla coscia, comparendo per intero nei pressi di uno scavo al centro dell'ambiente. Solo quando giunsero in quel punto, Martindale si accorse che indossavano calzari con lacci alle ginocchia. Tutti sembravano un po' attempati, vestiti di tuniche verdastre, con elmi scuri, forse in cuoio, e portavano scudi di forma ovale e lance. Sembravano arrancare stanchi e demotivati e scomparvero inghiottiti dalla parete di fronte a loro. Gli spettri non avevano prestato attenzione all'uomo. Questi, nel panico, guadagnò l'esterno della "Treasurer's House", raccontando agli altri operai la sua esperienza paranormale. Nessuno gli credette tranne l'anziano custode. Egli era da tempo a conoscenza del fenomeno. Martindale si confidò anche con uno storico, ma lo studioso bollò la visione dell'uomo come un parto dell'immaginazione. Infatti i soldati descritti non potevano essere romani per via dei calzari e degli scudi ovali. Tutta la storia fu dimenticata.
Harry Martindale, nella sua vita raccontò diverse volte questa sua esperienza non modificando di una virgola il narrato. Non volle mai essere pagato da giornali e programmi televisivi. Nel 1953 aveva diciotto anni. Servì nella polizia per oltre trent'anni, spirando nel 2014 di malattia. La testimonianza sui soldati fantasma della "Treasurer's House" fu confermata da una certa Joan Mawson che lavorava come governante nell'edificio. Scesa nello scantinato per controllare la caldaia che Harry aveva installato, sentì prima rumore di zoccoli di cavallo sul selciato, poi si accorse con terrore di alcuni spettri vestiti da antichi soldati che le passavano accanto. La Mawson per anni non disse nulla a nessuno dell'accaduto. Ma un giorno sua figlia Caroline che all'epoca viveva con lei alla "Treasurer's House", le confessò che spesso sentiva suoni di tromba provenire dal basso. Nel 1960, fu promosso uno scavo nella medesima cantina per riportare alla luce un tratto della strada romana che passava sotto la Casa del Tesoriere. Ebbene, il misterioso drappello sarebbe ricomparso dinanzi a due archeologi. Una notizia riportata da alcuni siti ma non confermata. Prendiamola con le molle. Fu però nel 1969 che quanto raccontato da Martindale tornò alla ribalta.
Nel 1969 furono infatti rinvenuti i resti del quartier generale romano di Eburacum (l'antica York). Le descrizioni dei militari fatte dal giovane idraulico potevano coincidere con l'abbigliamento e l'equipaggiamento in uso ai soldati limitanei, unità di confine del tardo Impero Romano, reclutate tra i locali di Eburacum o costituite da soldati avanti con l'età che avevano messo radici nella provincia. Questi uomini erano armati alla leggera con elmi in cuoio, scudi ovali, lance e calzari alle ginocchia. Altra teoria, ricollega gli spettri della "Treasurer's House" alla Legio VI Victrix che aveva sede proprio a Eburacum. Tra il 1990 e il 2000 nei dintorni di York furono scoperti degli scudi ovali attribuiti ad alcune unità ausiliare che affiancavano proprio la Victrix. Non posso non rammentare che nel Regno Unito, ogni soldato romano fantasma è sempre riconducibile anche alla "famosa" Legio IX Hispana, la Nona legione, già da me ben trattata in questo articolo, che partendo proprio da York sarebbe scomparsa da qualche parte in Scozia. Concludo il pezzo con una dichiarazione di Harry Martindale, dal quale ha preso il via la principale leggenda che riguarda la "Treasurer's House". Egli disse: «Li vidi sprofondare nel pavimento perché i loro spiriti stavano camminando proprio sulla strada romana sepolta sotto La "Treasurer’s house".»
Bibliografia e sitografia:
- Articolo presente nell'opera "Strange Happenings" di Paul Bannister.
- Articolo di Simona Aiuti sul sito "It.Londra" (2019).
- "The ghost stories of Treasurer’s House", articolo da www.nationaltrust.org.uk.
- "Treasurer's House", articolo dal sito www.historyofyork.org.uk.
- Nella prima grafica, la fotografia della Treasurer's House di York è pubblicata con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Autore: Seasider53. Fonte: Wikimedia.
- Le grafiche sono pubblicate con Licenza di utilizzo "Canva" regolarmente acquistata.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
STORIA MISTERIOSA
« NELLA STORIA DEL MONDO CI SONO AVVENIMENTI MISTERIOSI MA NON INSENSATI... »
Vladimir Sergeyevich Solovyov